linea legno

 

Velatura olio per esterni

Trattamento per le superfici in legno degli esterni, quali finestre, rivestimenti di facciate, spalliere, staccionate, mobili da giardino, giocattoli. Per evitare un ingrigimento del legno dovuto ai raggi UV, si consiglia di unire un 15% ca. di pigmenti leggeri. Prodotto inadatto a pavimenti o superfici laccate o trattate con impregnanti idrosolubili. Protegge dallo sporco e dall’acqua; è resistente alle intemperie, è elastica, diffonde il vapore, è facile da applicare e conveniente.

Disponibile nei tipi: colore naturale (da usare neutro o da miscelare con i pigmenti) o nelle colorazioni Pino, Larice, Quercia chiaro, Quercia antico, Teak, Noce, Testa di moro, Palissandro, Ebano. Scarica la cartella colore

Resa 5 litri m² 100  

  vai alla cartella colori   scarica la scheda tecnica in pdf                                                               

 

Olio impregnante

L'olio Impregnante è particolarmente indicato per legno poroso quale abete rosso, pino silvestre, ontano, pioppo, faggio. Ma anche per l'ntonaco di cemento, sughero, pietra non trattata, malta di calce, intonaco di argilla, gesso. Può essere usato indifferentemente per gli esterni e gli interni. Risulta particolarmente adatto per il trattamento di mobili, piani di lavoro, rivestimenti in legno, finestre, ecc… Ha una buona capacità di espansione, protegge dallo sporco e impermeabilizza. E' composto da materie prime naturali e rinnovabili. E' a base di olio di semi di lino, balsamo di essenza di trementina rettificato, etere glicerico di colofonia, standolio di olio di legno e sostanze essiccanti senza piombo.

Resa 5 litri 70 m²

  vai alla cartella colori   scarica la scheda tecnica in pdf  

 

Olio duro per pavimenti

L'olio duro per pavimenti è adatto al trattamento di protezione per legno, sughero, pietra, pavimenti e altre superfici rovinate. Penetra nella superficie, ha una buona resa e costituisce un buon impregnante per i pavimenti soggetti all'usura. Ha una buona capacità di espansione, protegge dallo sporco ed impermeabilizza. E' prodotto con materie prime naturali ed atossiche. E' a base di olio di semi di lino, standolio di olio di lino, standolio di olio di legno, balsamo di essenza di trementina portoghese doppiamente rettificata, colofonia di calce, estere glicerico di colofonia e sostanze essiccanti senza piombo.

Resa 5 litri 80 m²

  vai alla cartella colori   scarica la scheda tecnica in pdf  

 

 Emulsione cera carnauba

Adatta per il trattamento di superfici per pavimenti in legno o sughero verniciati, oliati o cerati, pavimenti piastrellati, piani da cucina o da lavoro e mobili. Aggiunta all’acqua può essere usata per pulire pavimenti cerati o oliati. Non diluita protegge dall’usura, dallo sporco e dall’acqua. Asciuga in fretta, è autolucidante e facile da applicare, è antistatica, diluibile in acqua, ha un odore piacevole. A base di acqua, cera carnauba, emulsionante a base di acidi grassi naturali.

Resa 1 litro 70 m²    scarica la scheda tecnica in pdf

 

 

Cera liquida all'olio di cartamo

Da usare su superfici interne in legno trattate e non. Particolarmente indicata per mobili, porte, rivestimenti in legno. Stesa in uno strato sottile, la cera d’api può anche essere utilizzata per la cura di superfici verniciate o laccate. Se ne sconsiglia l’uso sui pavimenti. E' prodotta con cera d’api senza residui ed è sbiancata senza cloro. Mescolata con oli di lino e standoli risulta un prodotto senza solventi utile per il trattamento del legno. Non contiene solventi; è facile da applicare; ha una buona capacità di espansione; protegge dallo sporco e dall’acqua; è antistatica; conferisce alla superficie una lucentezza serica. E' a base di olio di lino, standolio di olio di legno, cera d’api purificata, sostanze essiccanti senza piombo. Può essere colorata senza problemi con pigmenti terrosi e minerali.

Resa 1 litro ca. 28 m²         scarica la scheda tecnica in pdf

 


Cera solida per pavimenti

La cera solida per pavimenti permette di ottenere una lucentezza più regolare e una resistenza supplementare di un parquet.  Da impiegare su pavimenti in legno, sughero e piastrelle non smaltate (terra cotta), trattati con l’olio duro, oltre che su porte, ringhiere delle scale, mobili, ecc. Può essere anche utilizzata su superfici verniciate. Protegge dallo sporco e dall’acqua, ha una buona capacità di espansione, è antistatica, conferisce alla superficie trattata un aspetto serico, è cremosa, è facile da applicare. A base di  olio di lino, standolio di olio di lino, standolio di olio di legno, balsamo di essenza di trementina, cera carnauba, cera d’api, essiccanti senza piombo.

Resa 1 litro ca. 50 m²     scarica la scheda tecnica in pdf

 

Diluente all'olio balsamico di trementina

L’essenza di trementina è ottenuta dal legno di diverse specie di pini. Serve per diluire i prodotti della linea Iridis (vernici per legno trasparenti ed oleose, oli duri, lacche, cere da applicare con un panno ed oli naturali), per pulire gli attrezzi da lavoro intrisi di tali sostanze, per smacchiare e sgrassare superfici, per sciogliere resine naturali solubili nel terpene, quali ad esempio la colofonia ed il dammar. E' a base di essenza di trementina balsamica portoghese. L’essenza di trementina balsamica viene estratta dalla resina balsamica dei pini attraverso la distillazione di vapore acqueo. La secrezione di resina è formata di norma da circa il 70% di colofonia e dal 30% di essenza di trementina.

scarica la scheda tecnica in pdf

 

Diluente all'olio di arancio

Il diluente olio d’arancia serve per diluire vernici da legno trasparenti ed oleose, oli duri, lacche, cere ed oli naturali (vernice all’olio di lino e lo standolio), per pulire gli attrezzi da lavoro intrisi di tali sostanze; per smacchiare e sgrassare superfici, per sciogliere resine naturali solubili nel terpene, quali ad esempio la colofonia ed il dammar. E' un olio essenziale ottenuto dalla spremitura di bucce d’arancia e dalla successiva distillazione. È presente nelle bucce d’arancia con una quantità che varia dallo 0,3% allo 0,5%.  

scarica la scheda tecnica in pdf


Sali di Boro

Previene la comparsa di funghi e di insetti dannosi per il legno.Il legno trattato con i sali di boro non viene attaccato da funghi e insetti. E' adatto alla protezione preventiva per capriate, rivestimenti di tavole, recinzioni, ecc…. Il legno esposto alle intemperie e trattato con i sali di boro deve inoltre essere trattato con le velature colorate per esterni, onde evitare che i sali stessi vengano eliminati dalla pioggia.  E’ inodore, è solubile e penetra facilmente nel legno, è atossico.

scarica la scheda tecnica in pdf

 

Sapone di Marsiglia

Il sapone di Marsiglia non contiene tensioattivi sintetici o sostanze odorose ed ha un uso molto vario. Non contiene sostanze sintetiche, è composto da oli vegetali, è facilmente solubile in acqua calda, è indicato per ripristinare lo strato di grasso protettivo delle superfici. Non contiene sostanze schiumogene.

scarica la scheda tecnica in pdf

 

Copyright © 2004 La Casa di Terra s.n.c. - Tutti i diritti sono riservati - P.IVA 00566560074