L'Azienda

 

L’azienda Valdostana è stata costituita nel 1992 grazie all'impulso di Tullio Treves con l’obiettivo di sviluppare un nuovo modo di pensare e costruire la casa. La commercializzazione e la produzione di materiali bio-edili la collocano da subito tra le aziende leader del mercato italiano. Il nostro lavoro è volto a sviluppare, prima con i tecnici e poi in fase realizzativa con gli applicatori, le migliori soluzioni ecologiche per l'edilizia, prendendo come riferimento i collaudati sistemi già utilizzati in paesi esteri come Svizzera, Austria e Germania e adattandoli alle esigenze architettoniche del nostro paese. In questi diciassette anni La Casa di Terra, crescendo e diventando sempre più grande e articolata, si adegua in termini qualitativo/prestazionali alle più moderne tecnologie produttive di tipo ecologico e a ridotto impatto ambientale. “Schierarsi dalla parte della natura e dell'uomo senza compromessi” è da sempre il nostro slogan. Per questo sono sempre stati scelti partner di produzione che garantiscano la qualità e la rigenerazione delle materie prime, dei processi di lavorazione e che utilizzino la minor quantità di energia possibile nella produzione, che controllino le emissioni di biossido di carbonio (CO2), massimizzando così le prestazioni ambientali. Partner cioè che dimostrino sensibilità, impegno supplementare e comportamento responsabile nel contesto dell'ecologia.

Oggi è costituita da un team di persone che vogliono essere un riferimento per quanti credono in uno sviluppo armonioso dell'ambiente e vogliono vivere in luoghi privi di sostanze dannose per l'uomo e gli altri esseri viventi.
I prodotti possono essere acquistati direttamente nella sede di Saint-Vincent, che dispone di un fornito magazzino di oltre 25.000 mq. Dal pacco di dimensioni ridotte all'autotreno spediamo i nostri prodotti in tempi brevi affidandoci ai migliori corrieri nazionali.

IDEALI

Il filo conduttore che caratterizza la ricerca di La Casa di Terra prende spunto dall'attività scientifica di due rappresentanti della cultura tedesca J. Wolfgang Goethe e Rudolf Steiner

 

Johann Wolfang Goethe (1749-1832) oltre ad essere stato riconosciuto come grande scrittore è stato un illustre pensatore scientifico della storia contemporanea. La sua opera spazia dalla botanica alla zoologia, dalla mineralogia alla metereologia, dall'ottica allo studio dei colori. La sua Teoria dei Colori può essere considerata una pietra miliare in ambito scientifico.

Il filosofo Rudolf Steiner (1861-1925) padre dell'Antroposofia ha dato impulsi in ogni sapere dello scibile umano, e in particolar modo alle arti, alla pedagogia, alla medicina e all'agricoltura, oltre che all'architettura, dando origine ad una nuova espressione di Architettura chiamata Organica Vivente. La Casa di Terra si contrappone ai soli criteri specialistici moderni (che seppure importanti), privi di una visione più completa sull'ambiente e sull'uomo, dividono e, in alcuni casi distruggono, la dignità umana. Costruire con Noi, va oltre l'uso di materiali naturali, oggi chiamati sostenibili. Va nella direzione di creare uno spazio di dialogo tra i protagonisti del costruire (fruitore-architetto-costruttore) per realizzare luoghi fisici che supportino moralmente e liberamente lo sviluppo dell'uomo nel mondo.

Copyright © 2004 La Casa di Terra s.n.c. - Tutti i diritti sono riservati - P.IVA 00566560074