Risparmio co2

 

 

Che cos'è la CO2?

Tutte le attività che noi compiamo sono causa di emissioni di CO22 rispetto all'ossigeno. Questo compromette l'assetto equilibrato dell'atmosfera del pianeta causando il noto (anidride carbonica). iI delicato equilibrio in cui si trovava la natura tra produzione di ossigeno e di anidride carbonica (eruzioni vulcaniche, emissioni notturne delle piante, il nostro respiro etc..) è stato sconvolto dall'avvento dell'industrializzazione che ha sbilanciato gravemente le emissioni di COeffetto serra che sta determinando un riscaldamento globale della terra. Il Protocollo di Kyoto nasce per contrastare questa tendenza e impegna i paesi industrializzati a ridurre del 5% dal 2008 al 2012 le emissioni di gas nocivo.

Se un'azienda produce anidride carbonica che inquina l'atmosfera, deve acquistare la stessa quantità di crediti per ridurre l'anidride carbonica2 da compensare. Tali aziende o privati contrastano le emissioni di CO compensando l'inquinamento attraverso riqualificazione ambientale o con l'aumento del manto verde del pianeta anch'esso compromessi dal progresso, in pratica coprono le spese di messa a dimora di alberi che assorbono l'anidride carbonica. Ma le compensazioni possono essere compiute anche attraverso scelte di vita (per esempio ridotto uso di mezzi  di trasporto inquinanti, uso di tecnologie per la produzione di energie verdi, utilizzo di elettrodomestici in classe A, risparmio energetico e costruzione e riqualificazione di edifici in classe A o B.

Il contributo che per un'azienda come La Casa di Terra tiene a dare a questo movimento è sviluppare una sensibilità sul fatto che più e meglio si isola, tanto più si risparmia e, di conseguenza, si abbassano le emissioni di CO2; tanto più si usano materiali naturali, tanto più si abbassano le emissioni di CO2. Affrontare la problematica per noi vuol dire contribuire a farvi minimizzare i consumi energetici, ottimizzando i costi di gestione.
Per ottimizzare il lavoro bisogna procedere:
  1. Analisi preliminare dei consumi dell'edificio - Bilancio degli impatti interni di emissione di CO2
  2. Orientare il gestore verso interventi considerati prioritari
  3. Isolamento migliore
  4. Calcolo della riduzione dell'emissione di CO2 dopo l'intervento d'isolamento
  5. Calcolo della riduzione di carburante per riscaldamento e sua monetizzazione
 

 se vuoi magiori informazione contattaci cliccando qui

Copyright © 2004 La Casa di Terra s.n.c. - Tutti i diritti sono riservati - P.IVA 00566560074